Festival for Electronic & Experimental music

R.U.D.E

R.U.D.E.

R.U.D.E. FR CH

 

  • Originario di Porrentruy (JU), R.U.D.E. muove i primi passi nella scena locale suonando la batteria in diversi gruppi formati da amici. Uno di questi possiede uno dei primi campionatori AKAI in grado di produrre suoni industriali sufficienti a far nascere in lui l’interesse per le “macchine”. The Young Gods, gruppo industrial rock svizzero che gode di fama internazionale, sarà di fondamentale influenza per il suo avvicinamento alla musica elettronica.

    Mentre l’opportunità di lavorare da « Analog Service », importatore svizzero di sistemi analogici modulari come Moog C3, Korg PS-3200, Fairlight e Oberheim Expander, rappresenterà il suo aggancio definitivo con questo mondo musicale. Infatti nel 1996, grazie alle conoscenze acquisite nel suo lavoro, STEE-V, così si fa chiamare, si presenta al pubblico con dispositivi analogici come Roland TR-808 e 909, Roland TB-303 e Korg MS20, tutti in sequenza, sincronizzati da un dispositivo midi. Più tardi, assieme ad ICOON, altro artista della scena elettronica svizzera con il quale condivide la passione per questo tipo di dispositivi, nasce il duo Rude Voltage e si esibiranno in svariate parti della Svizzera come a Berna, Basilea (Nordstern), nel Giura e in Ticino.

    Nel 2005 mette in piedi un progetto denominato « Starskyandtouch » con l’amico e producer 3pleK ma i due si esibiranno solo un paio di volte: una a Vevey (Le natio, sauna club) e una a Delémont (SAS). Passano gli anni ed ora che nel mondo della musica elettronica spopolano i computer, R.U.D.E. si diverte ad interfacciare quest’ultimi con le « vecchie » macchine analogiche per produrre suoni di diverso tipo e proporli sporadicamente durante performance musicali ad hoc per festival come Les Digitales.

    Soundcloud

 

Previoulsy played at