Les Digitales 2017

Festival for Electronic and Experimental Music

Les digitales

ΟKra

  • ΟKra
    BECH
  • Dall’incontro tra il pianista Oli Kuster (Menschmaschine / Oli Kuster Kombo / Astronauten / Züri West) e il musicista e artista del suono Robert Aeberhard (dadaad. an open tuning / Fitzgerald & Rimini / Trummer) nasce OKRA, un duo per pianoforte e suoni.

    Il pianoforte, strumento sofisticato e affermato, incontra grezzi villaggi sonori fatti di “field recordings”, registrazioni raccolte nei luoghi disparati di tutto il mondo.
    Suoni e rumori si distinguono dai toni per la loro sorgente di oscillazioni irregolari di frequenze e ampiezze arbitrarie, mentre i toni presentano oscillazioni periodiche. La combinazione di suoni, rumori e toni suonata da OKRA si traduce in creazioni organiche e intrecciate, con momenti sospesi e fragili. Ne emerge un tipo di “Traummusik” incantevole ma anche molesto, un film di immagini acustiche che inevitabilmente coinvolge l’ascoltatore in un viaggio musicale.

    Inoltre, durante i loro concerti in formato quadrifonico, dove cioè gli altoparlanti vengono posizionati anche dietro al pubblico, la ricchezza spaziale della loro musica può essere percepita come un’esperienza fisica.

    www.everestrecords.ch/artists/okra

photo of michael CAILLET Michael Caillet mi-ca web developer
Frédéric-Chaillet 1
1700 Fribourg Switzerland
mi-ca.ch